GLI ETRUSCHI NEL VI SECOLO A.C.

Progetto di rievocazione sulla civiltà degli etruschi

TYRRHENIKA è il progetto di rievocazione storica dedicato al mondo e alla civiltà degli Etruschi realizzato dall’associazione Suodales, focalizzato sulla ricostruzione della società etrusca del periodo arcaico e tardo arcaico, nello specifico negli anni compresi tra la battaglia del Mare Sardo (541-535 circa aC) e la battaglia di Cuma  (474 aC).

Il progetto rievocativo è parte integrante e imprescindibile di TYRRHENIKA, ETRUSCAN HERITAGE ROUTE.

L’obiettivo del progetto rievocativo è quello di ricostruire varie figure, dalla nobile all’aruspice, dal soldato alla serva, dal mercante all’artista. Attraverso la narrazione della vita di questi personaggi e l’ausilio di allestimenti didattici e scenici, si racconterà e illustrerà la vita degli Etruschi, i loro usi e i loro costumi.

La rievocazione per la promozione e valorizzazione del territorio

Suodales ha organizzato eventi di rievocazione storica etrusca (curriculum) nei più importanti musei e aree archeologiche italiane (collaborazioni), tra cui il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma, le Necropoli della Banditaccia e di Monterozzi, il Museo archeologico nazionale di Napoli, i musei di Cerveteri, Tarquinia, Perugia, Cortona, Volterra, Arezzo, Chiusi, Murlo, Orvieto, Formello, Trevignano Romano, Asciano, Grosseto, il parco archeologico di Baratti e Populonia.

Il nostro progetto di rievocazione storica degli etruschi, TYRRHENIKA, come tutti i progetti promossi dall’associazione, si basa sullo studio delle fonti disponibili, da quelle dirette a quelle indirette.

Dal 2021 abbiamo iniziato anche lo sviluppo di alcune figure legate al periodo villanoviano (IX – VIII sec aC) relative all’Etruria meridionale (Veio, Tarquinia)